Lorenzo Vignali

Lorenzo Vignali

Consigliere Comunale di Chiesina Uzzanese

Sono nato a Pescia il 22/04/1991 e vivo da sempre a Chiesina Uzzanese. Nel Maggio del 2015 ho conseguito la Laurea Magistrale in “Scienza della politica e dei processi decisionali” presso la “Cesare Alfieri” di Firenze, gioco a calcio da sempre nelle squadre del mio paese e da qualche anno sono appassionato di politica. Dopo il percorso di studi, e qualche lavoretto saltuario, ho aperto la partita iva ed ho iniziato a lavorare nell’ambito della comunicazione e del web marketing.

Il 9 Giugno del 2009 sono stato eletto, a 18 anni e 47 giorni, nel Consiglio Comunale di Chiesina Uzzanese. Il 25 Maggio del 2014, dopo 5 anni di esperienza in Consiglio Comunale, sono stato rieletto, 2° secondo degli eletti con ben 130 preferenze su 1600 voti di lista. Ad oggi sono Capogruppo di Maggioranza, delegato all’informatizzazione e alla partecipazione e presidente della Commissione Comunale “Attività sociali e sanitarie, scolastiche e culturali, turistiche, sportive e del tempo libero; sviluppo economico (programmazione, finanze, bilancio ed attività economiche)”

In questi anni di Consiglio Comunale ho dedicato molto tempo libero alla mia formazione di Amministratore Comunale. Fra le tante, sono stato selezionato, insieme ad altri 40 amministratori under 35 in Italia, per partecipare al Corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale (ForsAM) organizzato dall’ANCI e per ben quattro volte ho partecipato ad EUNOMIA MASTER, un corso di alta formazione politico istituzionale rivolto a 50 giovani under 40.

Lorenzo Vignali

Formazione

Scienza della politica e dei processi decisionali

Università degli Studi di Firenze

(09/2012–11/05/2015)

Laurea Magistrale con una Tesi in "Elezioni e sistemi elettorali" dal titolo "Forme di governo e sistemi elettorali tra livello nazionale e livello regionale. Un'analisi comparata fra U.S.A, Germania, Spagna e Italia" - relatore Prof. Chiaramonte Alessandro

Scienze Politiche - Studi Politici

Università degli Studi di Firenze

(09/2010–25/02/2013)

Laurea Triennale con una Tesi in "Sistema politico italiano" dal titolo "Dall'egemonia della sinistra al centro-destra. L'andamento elettorale a Chiesina Uzzanese dal 1964 al 2010" - relatore Prof. Chiaramonte Alessandro

Attività istituzionale

Consigliere Comunale

Comune di Chiesina Uzzanese (Pistoia)

(dal 06/2009)

Dal 05/2014: Capogruppo di Maggioranza con delega all'informatizzazione e alla partecipazione. Presidente della Commissione Comunale "Attività sociali e sanitarie, scolastiche e culturali, turistiche, sportive e del tempo libero; sviluppo economico (programmazione, finanze, bilancio ed attività economiche)".

Consigliere Comunale

Comune di Chiesina Uzzanese

Dal 06/2009 al 05/2014: ViceCapogruppo Consiliare, Membro della Commissione Consiliare "Organizzazione e personale, partecipazione e informazione, giovani, lavoro e pari opportunità, verifica ed aggiornamento dello Statuto e dei regolamenti", Membro del Comitato di Gestione della Biblioteca.

Corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale (ForsAM) @
Scuola Anci per giovani amministratori (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Roma (Italy)

Il ForsAM, ad accesso gratuito previa valutazione per titoli e prove di selezione, è articolato in un percorso integrato di formazione di 7 mesi (settembre 2016 – marzo 2017). Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica di 192 ore d’aula, composto da lezioni frontali e attività di project work, preceduto da un corso di inserimento residenziale di 38 ore (Summer School), finalizzato all’omogeneizzazione delle conoscenze e alla costruzione del clima di apprendimento.

Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree tematiche, che saranno affrontate in logica interdisciplinare:diritto amministrativo e degli Enti locali, welfare, gestione e valorizzazione delle risorse, finanza locale, servizi pubblici locali, politica di coesione territoriale e Innovazione nelle città.I moduli didattici sono tenuti da docenti universitari, esperti delle materie e esperti dell’Anci.

Il ForsAM si contraddistingue per un approccio metodologico che affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, due project work basati su casi reali, il role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti.

EUNOMIA MASTER @ Fondazione Eunomia, Firenze (Villa Morghen)

Corso di Alta Formazione Politico Istituzionale rivolto a 50 giovani under 40 amministratori locali, quadri e dirigenti politici e sindacali, imprenditori, dirigenti di aziende nel settore delle public utilities e professionisti del settore della comunicazione e dell’organizzazione politico-istituzionale.

 

Edizione 2011 – Federalismo in tutti i suoi aspetti in Italia e non solo.

Edizione 2012 – Società, Istituzioni e Territorio

Edizione 2013 – Uscire dalla crisi: quale futuro?

Edizione 2016 – L’Italia nella transizione. Territori, Istituzioni, Reti.

Nel 2004, sulla scia delle amministrative nel mio paese, sono entrato a far parte di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale, fondando il circolo nel mio paese ed entrando, dopo qualche anno, nel Direttivo Provinciale.

Negli ultimi due anni del Liceo sono stato rappresentante degli studenti portando avanti alcune battaglie del movimento cui appartengo, Azione Studentesca, della quale sono stato responsabile per la Valdinievole e nel Direttivo Regionale.

Ho sempre partecipato con interesse e volontà alle iniziative sul territorio locale e nazionale di Azione Giovani-Alleanza Nazionale prima e di Giovane Italia-PdL dopo. A seguito della nascita del PdL si è formato il nuovo movimento giovanile, la Giovane Italia, di cui sono stato nel direttivo provinciale e responsabile per Chiesina Uzzanese.

Con l’elezione in Consiglio Comunale del 2009, sono stato eletto ViceCapogruppo di Maggioranza del Popolo della Libertà e ho fatto parte della Commissione Consiliare “Organizzazione e personale, partecipazione e informazione, giovani, lavoro e pari opportunità, verifica ed aggiornamento dello Statuto e dei regolamenti” e del Comitato di Gestione della Biblioteca.

Nel 2010 ho iniziato l’università e ho iniziato a frequentare il gruppo di Azione Universitaria-FUAN candidandomi alle elezioni di Ateneo nel 2011.

Nella Primavera del 2011 insieme con altri militanti abbiamo fondato il circolo Giovane Italia Valdinievole di cui ne sono diventato presidente.

Nel Febbraio del 2012 sono stato inserito nella lista che appoggiava Alessandro Capecchi e Samuele Campioni per l’elezione del Coordinamento Provinciale del PdL risultando il secondo dei non eletti.

Il 25 Maggio del 2014, dopo 5 anni di esperienza in Consiglio Comunale, sono stato rieletto con la lista vincente del Sindaco Marco Borgioli. Sono stato il 2° secondo degli eletti con ben 130 preferenze su 1600 voti di lista. Nel primo Consiglio Comunale sono stato nominato Capogruppo di Maggioranza e sono stato delegato dal Sindaco all’informatizzazione e alla partecipazione.

Sono stato eletto presidente della Commissione Comunale “Attività sociali e sanitarie, scolastiche e culturali, turistiche, sportive e del tempo libero; sviluppo economico (programmazione, finanze, bilancio ed attività economiche)”

Con la polverizzazione dei partiti di centro-destra italiani per anni non ho fatto parte di nessun movimento politico. Agli inizi del 2018 mi sono iscritto a Fratelli d’Italia e sono stato nominato Coordinatore Comunale di Chiesina Uzzanese.

Il 29 Dicembre del 2009 è nata la Pro Loco di Chiesina Uzzanese alla quale mi sono da subito iscritto e ho iniziato a partecipare alle attività.

Dal 2011 seguo attivamente le iniziative del Comitato 10 Febbraio, che ogni anno si occupa di commemorare tutte le vittime infoibate, gli esuli istriani e giuliano-dalmati.

Nel 2011 ho fatto attivamente parte del Comitato per i festeggiamenti dell’Unità d’Italia che ha organizzato gli eventi per festeggiare i 150 della nostra nazione anche a Chiesina Uzzanese.

Sul finire del 2011 sotto impulso dell’amministrazione comunale è nata la Protezione Civile a Chiesina Uzzanese della quale sono stato nel Consiglio Direttivo.

A Novembre 2011 è uscito un libro del quale sono autore di un capitolo: “Italia ce la puoi fare” dove 15 ragazzi provenienti da tutto il paese, che vivono in vario modo la vita pubblica dall’interno, hanno trattato i grandi temi italiani cercando di trovare una soluzione attuabile.

Negli anni in cui giocavo nel settore giovanile dell’U.S. Chiesina Uzzanese collaboravo con il settimanale Calciopiù riguardo alle partite della mia squadra. Fino a qualche anno fa ho collaborato con la redazione sportiva de La Nazione di Montecatini Terme seguendo sempre l’U.S. Chiesina Uzzanese. Collaboro saltuariamente con il Giullare, un mensile della Provincia di Pistoia.

Condividi su