#ChiesinaUzzanese. Le modifiche allo Statuto e al Regolamento del Consiglio Comunale.

#ChiesinaUzzanese. Le modifiche allo Statuto e al Regolamento del Consiglio Comunale.

Nel prossimo Consiglio Comunale andremo ad approvare delle modifiche allo Statuto del Comune e al Regolamento del Consiglio Comunale. Per quanto riguarda lo Statuto abbiamo deciso di aggiornare alcuni articoli che, a seguito di nuove leggi nazionali, risultavano obsoleti e di correggere alcune questioni. Inoltre abbiamo deciso di modificare ed aggiungere alcune parti che ritenevamo doverose. Ad esempio ci sarà un articolo riguardante il Consiglio Comunale dei Ragazzi, abbiamo previsto la possibilità di Consigli Comunali aperti, il Presidente delle Commissioni sarà eletto in seno alla stessa e non più in Consiglio Comunale, abbiamo ridefinito le competenze dei Consiglieri Comunali delegati ed è stato previsto che le comunicazioni del Comune ai Consiglieri deve esser fatta in maniera telematica.

Per quanto riguarda il Regolamento del Consiglio Comunale non ci sono state sostanziali modifiche ma più che altro una riorganizzazione dello stesso. Oltre a questo sono stati modificati tutti gli articoli che erano riferiti agli articoli dello Statuto che abbiamo deciso di modificare e sono stati aggiornati quegli articoli che erano stati pensati quando i componenti del Consiglio Comunali erano molti di più di quanti siamo ora, mi riferisco a tutte quelle norme relative al numero legale per la validità delle sedute e per l’approvazione degli atti.

Qua sotto potete leggere tutte le modifiche. In entrambi i file ci saranno due colonne, quella a sinistra con il vecchio statuto/regolamento mentre quella a destra con il nuovo testo. Le modifiche sono in grassetto. Come ho già detto, per quanto riguarda il Regolamento le modifiche all’ordine degli articoli e alla suddivisione degli stessi non permette una facile comprensione delle modifiche.

LE MODIFICHE ALLO STATUTO

LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Qua invece potete trovare i due nuovi testi dello Statuto e del Regolamento del Consiglio Comunale.

IL NUOVO STATUTO

IL NUOVO REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Condividi su