CHIESINA UZZANESE, IN FASE DI ULTIMAZIONE I LAVORI DI AMPLIAMENTO DELL’IMPIANTO A LED SULL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA.

Per l’efficientamento energetico, per l’economia sostenibile e per la sicurezza dei cittadini, a Chiesina Uzzanese sono stati investiti 100.000€, stanziati da parte dell’Amministrazione Comunale nel bilancio del 2021. Lavori che hanno interessato varie zone di Chiesina, e ancora non conclusi, in modo che i benefici siano percepiti su tutto il territorio.

“Mediante la sostituzione dell’impianto di illuminazione pubblica con lampade a LED – spiega il Sindaco Fabio Berti – si può già notare visibilmente la differenza sul grado di luce per le strade del paese. La tecnologia LED, anche se richiede un investimento iniziale più elevato, rilascia nel tempo il beneficio: bollette meno pesanti, consumi notevolmente inferiori e un beneficio per l’ambiente. A parole sembra poco, ma viste le difficoltà nella gestione corrente delle spese di manutenzione da affrontare quotidianamente, anche piccoli risparmi sono sintomo di buona gestione della cosa pubblica.” 

“Questa attività è stata iniziata in questi mesi – continua l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Magrini – con una prima sostituzione di 156 lampade al vapore di mercurio con le nuove a LED. Nell’ultimo mese abbiamo concluso il lavoro al centro del paese con la sostituzione di ulteriori 100 impianti”. Oltre a questi lavori sugli impianti illuminanti esistenti nelle principali strade del centro, è stata anche ampliata la rete illuminante nella frazione di Chiesanuova. “Non ci dobbiamo dimenticare delle frazioni sempre più popolate – conclude Magrini – le famiglie devono sentirsi al sicuro. È infatti stato deciso di investire nell’illuminazione pubblica di Via dei Gladioli e di via dei Garofani, sostituendo anche qui le luci obsolete. Altre strade saranno realizzate nei prossimi mesi, con l’auspicio che serva da deterrente per eventi spiacevoli”.

In programma a stretto giro, anche i lavori per l’illuminazione della zona di fronte alla Pubblica Assistenza, in modo che la nuova pista ciclopedonabile possa essere utilizzata in sicurezza anche nelle ore più buie della giornata.