Nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 8 settembre è stata approvata una variazione di bilancio che incrementa le risorse destinate a interventi di manutenzione e servizi per la comunità.
Sono stati destinati ulteriori 150.000€ di avanzo di amministrazione che si aggiungono ai già destinati nelle scorse sedute del Consiglio Comunale. Le somme aggiuntive consentiranno di rafforzare in particolare gli interventi sulla manutenzione delle strade, che raggiunge così i 270.000 euro, sulla manutenzione del patrimonio immobiliare, che sale a 155.000 euro, oltre a nuovi stanziamenti per i parchi e giardini, per la pubblica illuminazione e per gli arredi scolastici. A queste risorse si aggiungono ulteriori 20.000 euro provenienti dagli oneri di urbanizzazione, che porteranno benefici sia al patrimonio comunale che alle strade e ai marciapiedi.
Nella seduta di Giunta immediatamente successiva, l’Amministrazione ha confermato anche le agevolazioni sulla tariffa Alia per tutte le utenze domestiche, che saranno applicate già con la terza fatturazione utile, insieme alle riduzioni ISEE approvate nelle scorse settimane. Gli sconti, calcolati in base alla composizione del nucleo familiare, andranno da 0,18 euro al metro quadro per le abitazioni con un solo componente fino a 0,43 euro al metro quadro per quelle con oltre cinque componenti.
Con questo provvedimento l’Amministrazione rafforza la programmazione finanziaria, incrementa gli investimenti sulla manutenzione e conferma le misure di sostegno alle famiglie attraverso un abbattimento significativo della tariffa rifiuti.