CHIESINA UZZANESE. IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI RIPARTE: ENTUSIASMO, IDEE E RESPONSABILITÀ ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

Si è svolto negli spazi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Chiesina Uzzanese il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi del nuovo anno scolastico: un appuntamento che, come di consueto, porta nella scuola una ventata di partecipazione civica.

L’iniziativa permette agli studenti di avvicinarsi concretamente al funzionamento delle istituzioni, sperimentando il valore del confronto, del dialogo e della responsabilità condivisa. Un vero laboratorio di cittadinanza attiva che, come ha ricordato il sindaco Fabio Berti, rappresenta “una palestra di democrazia, in cui i ragazzi imparano fin da giovanissimi che la comunità cresce quando ciascuno mette a disposizione idee, impegno e visione. È un progetto che mi sta profondamente a cuore perché educa non solo a partecipare, ma a sentirsi parte di qualcosa più grande”.

Durante la seduta di insediamento sono stati eletti Presidente, Vicepresidente, Assessori e Consiglieri, formando una squadra motivata e pronta a mettersi in gioco per la collettività.

Giunta del Consiglio Comunale dei Ragazzi 2025–2026:

• Presidente: Violante Satini (3B)

• Vicepresidente: Marlene Cavaliere (3D), delega alle infrastrutture scolastiche

• Assessore: Nicole Disperati (2A), delega a pubblica istruzione e biblioteca

• Assessore: Edoardo Alessiani (3D), delega a attività ludiche e politiche ambientali

• Assessore: Anays Stassinou (2B), delega a volontariato, associazionismo e solidarietà

• Assessore: Andrea Liessi (1B), delega a sport, tempo libero e giochi

• Assessore: Gioele Bendinelli (3C), delega alla sicurezza stradale

Consiglieri eletti:

Alice Simoncini e Angela Tranquillo (1A), Leonardo Mancin (2A), Cecilia Andreini e Vittoria Iannotti (3A), Lorenzo Vattone (1B), Matilde Zambara (2B), Giacomo Marchi (3B), Adele Bellacci e Sula Ergels (1C), Enea Macchini e Bianca Puccinelli (2C), Tommaso Nini (3C).

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla prof.ssa Anna Pieraccini, per la prima volta referente del progetto, per la passione e la cura con cui sta accompagnando il percorso.

Sul valore educativo dell’iniziativa è intervenuta anche l’Assessore alla pubblica istruzione Caterina Sanzone, che ha dichiarato: “Per noi è un percorso ormai consolidato, ma nel territorio resta poco diffuso: dà spazio ai giovani e permette loro di esprimersi. Sostenere le nuove generazioni è qualcosa che ci rende sempre orgogliosi”.

Con questo nuovo inizio, il Consiglio Comunale dei Ragazzi conferma la sua natura di esperienza formativa e coinvolgente, capace di far crescere giovani cittadini attenti, responsabili e pronti a contribuire al futuro di Chiesina Uzzanese.