Il Comune di Chiesina Uzzanese organizza “Dentro l’Opera”, un laboratorio musicale dedicato all’opera lirica che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Lorenzo Mazzocchi” nelle giornate di 29 gennaio, 5 febbraio e 12 febbraio 2026, dalle ore 17.00 alle 18.30.
L’iniziativa, rivolta a partecipanti dai 12 ai 99 anni, nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al linguaggio musicale e teatrale dell’opera lirica, stimolando risorse emotive e cognitive attraverso un approccio divulgativo e laboratoriale.
Il laboratorio è realizzato a cura dell’Associazione Culturale Pescia – Laboratorio Musicale A.P.S., con il coordinamento tecnico-scientifico del Maestro Piero Papini, e propone un percorso di ascolto e approfondimento su due capolavori della tradizione lirica italiana: “La cambiale di matrimonio” di Gioachino Rossini e “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
Con questa iniziativa, l’Amministrazione Comunale prosegue il percorso di valorizzazione della Biblioteca Comunale come luogo di incontro, formazione e crescita culturale, rafforzandone il ruolo di spazio pubblico vivo e aperto alla cittadinanza.
Il Comune di Chiesina Uzzanese invita tutti gli interessati a partecipare a un’esperienza culturale pensata per rendere l’opera lirica più accessibile e vicina a tutte le generazioni, promuovendo la conoscenza e la condivisione di uno dei patrimoni più importanti della cultura musicale italiana.

