CHIESINA UZZANESE: “DENTRO L’OPERA”, UN LABORATORIO MUSICALE ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

Il Comune di Chiesina Uzzanese organizza “Dentro l’Opera”, un laboratorio musicale dedicato all’opera lirica che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Lorenzo Mazzocchi” nelle giornate di 29 gennaio, 5 febbraio e 12 febbraio 2026, dalle ore 17.00 alle 18.30.

L’iniziativa, rivolta a partecipanti dai 12 ai 99 anni, nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al linguaggio musicale e teatrale dell’opera lirica, stimolando risorse emotive e cognitive attraverso un approccio divulgativo e laboratoriale.

Il laboratorio è realizzato a cura dell’Associazione Culturale Pescia – Laboratorio Musicale A.P.S., con il coordinamento tecnico-scientifico del Maestro Piero Papini, e propone un percorso di ascolto e approfondimento su due capolavori della tradizione lirica italiana: “La cambiale di matrimonio” di Gioachino Rossini e “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Con questa iniziativa, l’Amministrazione Comunale prosegue il percorso di valorizzazione della Biblioteca Comunale come luogo di incontro, formazione e crescita culturale, rafforzandone il ruolo di spazio pubblico vivo e aperto alla cittadinanza.

Il Comune di Chiesina Uzzanese invita tutti gli interessati a partecipare a un’esperienza culturale pensata per rendere l’opera lirica più accessibile e vicina a tutte le generazioni, promuovendo la conoscenza e la condivisione di uno dei patrimoni più importanti della cultura musicale italiana.