L’Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese invierà una lettera formale a FiberCop e Telecom Italia, mettendo per conoscenza la Regione Toscana, per segnalare i ripetuti disservizi della rete in fibra ottica che interessano il territorio comunale da tempo.
Le interruzioni della connessione, che si verificano con particolare frequenza anche in concomitanza con eventi meteorologici avversi, comportano spesso la perdita sia del servizio internet sia della linea telefonica, con conseguenze rilevanti per cittadini, imprese ed enti pubblici. Una situazione che crea disagi concreti alle attività economiche, al funzionamento dei POS e dei servizi digitali, alle scuole, agli uffici e a tutti coloro che lavorano o studiano online.
Nella lettera, l’Amministrazione sottolinea come oggi la continuità della connettività rappresenti un servizio essenziale, indispensabile per la vita quotidiana e per il corretto funzionamento del tessuto economico e sociale del paese, e chiede un intervento strutturale e risolutivo per superare criticità che non possono più essere considerate episodiche.
Viene inoltre evidenziato che da mesi il Comune ha rilasciato tutte le autorizzazioni necessarie a Open Fiber per la realizzazione della rete “fiber to the home” (FTTH), ma che, nonostante la piena collaborazione garantita dall’Amministrazione, i lavori non sono ancora stati avviati.
Con questa iniziativa, il Comune di Chiesina Uzzanese intende sollecitare risposte concrete e tempi certi, ribadendo la propria disponibilità a collaborare con tutti i soggetti coinvolti affinché venga garantito un servizio adeguato alle esigenze del territorio e dei suoi cittadini.
L’Amministrazione continuerà a monitorare la situazione e a tenere informata la cittadinanza sugli sviluppi.

