CHIESINA UZZANESE: AD AGOSTO LA PRIMA BOLLETTA DELLA TARIC, IN AUTUNNO UN ABBATTIMENTO DELLA TARIFFA RIFIUTI

Nel mese di agosto arriveranno le prime bollette della Taric con scadenza al 23 settembre, il nuovo sistema con il quale è cambiata la modalità di misurazione della parte variabile della tariffa, con l’obiettivo di incrementare la qualità del materiale avviato a recupero e ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati. L’amministrazione comunale è consapevole dell’impatto che ciascun aumento comporta per i cittadini e, per questa ragione, ha attuato e continuerà ad attuare ogni strategia possibile per contenere gli adeguamenti tariffari che purtroppo come accade da alcuni anni dobbiamo sostenere, tutto questo è collegato al piano rifiuti attuato dalla Regione che come noto non facilita la diminuzione dei costi per lo smaltimento. Ci teniamo a sottolineare che indipendentemente dal passaggio a Taric, i maggiori costi ci sarebbero comunque stati.

Così come era stato annunciato, grazie al passaggio a Taric il Comune potrà liberare risorse economiche importanti e l’Amministrazione Comunale ha deciso che parte di questi saranno  utilizzati per l’abbattimento del costo della nuova tariffa sui rifiuti.Gli uffici sono già in contatto con ALIA e non servirà presentare nessuna domanda; l’ultima bolletta del 2024, quella relativa all’ultimo trimestre, sarà già scontata grazie ai fondi che saranno messi a disposizione con i primi Consigli Comunali dopo l’estate. Questo contributo agevolerà tutte le famiglie ed invitiamo tutti a seguire i consigli di Alia per ottenere la premialità che sarà riconosciuta a tutte le utenze che supereranno l’80% di raccolta differenziata. L’obiettivo di questa manovra sarà quello di calmierare i continui aumenti del costo della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti che colpiscono tutti i Comuni delle province di Pistoia, Prato e Firenze. Un importante aspetto da sottolineare è che i fondi che saranno messi a disposizione per questo abbattimento non saranno distolti da altri progetti e/o iniziative del Comune, ma si libereranno grazie al passaggio alla tariffa corrispettiva.

Inoltre, come comunicato da ALIA, verrà aperto uno sportello in Comune con operatori ALIA per chiedere informazioni nei mesi in cui arriveranno le prime bollette. I giorni e gli orari di apertura saranno comunicati direttamente da ALIA e dal Comune. Infine, così come previsto per i Comuni che optano per il nostro sistema, saranno a breve operativi anche gli ispettori ambientali, gli operatori di ALIA che monitoreranno il territorio con l’obiettivo di sanzionare chi abbandona i rifiuti.