Programma elettorale 2009-2014

Programma elettorale 2009-2014

Ho evidenziato in grassetto ciò che abbiamo realizzato entro il 2014 mentre in corsivo ciò che abbiamo iniziato a fare.

Simbolo CHIESINA aggiornato - Copia

Politica ispiratrice del presente programma è la Rinascita del Comune di Chiesina Uzzanese:

Rinascita Urbanistica e Territoriale, Rinascita Produttiva e Commerciale, Rinascita Sociale e Culturale, Rinascita da un degrado dovuto alla politica immobilista di un’amministrazione che ha sempre preferito “non fare”, “fare solo per interesse” o “rimandare” piuttosto che agire, per la paura di sbagliare o per l’incapacità di decidere.

Programma semplice, snello, attuabile, consapevole e responsabile.

Non il solito libro dei sogni non attuati, come avvenuto con le passate Amministrazioni.

• RINASCITA DEL CENTRO STORICO E DELLE FRAZIONI

Favorire la ristrutturazione ed il recupero di tutti gli edifici del centro storico e delle frazioni, tramite agevolazioni fiscali e finanziamenti agevolati.

• REVISIONE DEL REGOLAMENTO EDILIZIO ED URBANISTICO

Semplificazione delle procedure di edificazione e ristrutturazione nel centro e nelle frazioni.

• REALIZZAZIONE DI UN PIANO DEL TRAFFICO

Per garantire sicurezza e viabilità, favorendo le attività produttive e commerciali

• MIGLIORAMENTO ARREDO URBANO

Con particolare riferimento alle brutture che, da troppo tempo, deturpano il paese.

• PARCHEGGI A SERVIZIO DEL CENTRO

Ricavare parcheggi di sosta breve nella zona perimetrale della piazza, progetto parcheggio area retrostante via Garibaldi lato chiesa parrocchiale.

• PARCHEGGI A SERVIZIO DELLE AZIENDE DI AUTOTRASPORTO

Individuazione zona attrezzata per sosta mezzi pesanti.

• SERVIZI SCOLASTICI

Conferma della gestione diretta del servizio mensa, con ottimizzazione del numero e del tipo di pasti serviti ed eliminazione degli sprechi; conferma della gestione diretta del trasporto scolastico, con l’impegno a ricalcolare le tariffe.

• INFRASTRUTTURE SCOLASTICHE

Spostamento della Biblioteca Comunale nel centro del paese; controllo e messa in sicurezza degli edifici scolastici; realizzazione tunnel coperto per l’ingresso alla scuola elementare; bonifica area adiacente alla scuola media e rifacimento campino adiacente alla scuola elementare.

• ATTIVITÁ SPORTIVE

Potenziamento dei settori giovanili di tutte le discipline sportive presenti sul territorio comunale; incentivi particolari per la partecipazione di squadre comunali a livello giovanile a campionati regionali e/o nazionali; organizzazione di manifestazioni sportive a livello giovanile in collaborazione con gli altri comuni della Valdinievole.

• MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRUTTURE SPORTIVE

Ristrutturazione vecchi spogliatoi al Campo Sportivo “Bramalegno”; ristrutturazione spogliatoi palestra comunale con abbattimento delle barriere architettoniche; realizzazione nuovi spogliatoi a servizio dell’attuale Tensostruttura.

• ATTIVITÁ RICREATIVE

Favorire l’utilizzo delle strutture sportive per attività collegate alle problematiche della terza età; realizzazione nuovi spazi giochi per bambini in età pre-scolare; realizzazione piste pedonabili, ciclabili e percorsi vita in collaborazione col Consorzio Padule di Fucecchio; concessione per la realizzazione di un punto di Ristoro nell’Area Verde “Sandro Pertini” di Piazza della Libertà.

• ATTIVITÁ DI PROMOZIONE TURISTICA E COMMERCIALE

Organizzazione di raduni occasionali, mercati a tema, sagre e manifestazioni varie; eventi che verranno organizzati e pianificati nei vari periodi dell’anno.

• COSTITUZIONE DI UNA PRO LOCO

Incentivazione per la costituzione di una Pro Loco, che promuova, finanzi e coordini le varie associazioni presenti sul territorio chiesinese conservandone le identità.

• PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA

Incentivazione per lo sviluppo e l’incremento del volontariato e potenziamento Servizio di Protezione Civile con la Pubblica Assistenza, costituzione di un’Associazione Anziani, mantenimento e difesa del ruolo e dei servizi dell’Ospedale di Pescia, aiuti ai cittadini chiesinesi che hanno perso o perderanno il lavoro, sostegno della politica della famiglia con sussidi alle famiglie disagiate, contributi per gli affitti anche per i giovani o le giovani coppie.

• PROGETTO CAMPAGNA AMICA-COLDIRETTI

Realizzazione in collaborazione con la Coldiretti di un mercato nel capannone del corso dei fiori di vendita diretta di prodotti agro-alimentari.

• AGEVOLAZIONI ED INCENTIVI PER TUTTE LE NUOVE ATTIVITÁ

Agevolazioni contributive per nuove attività anche attingendo a finanziamenti agevolati, incentivazione alla conversione di attività in crisi, sviluppo zone artigianali ed industriali.

• SERVIZI COMUNALI

– attribuzione al Sindaco o a Suo delegato di mansioni di Controllo di Gestione per l’eliminazione degli eventuali sprechi e all’ottimizzazione delle Risorse Umane

– nomina di uno o più consiglieri con delega ai rapporti con le frazioni

– istituzione sportello di primo orientamento per giovani, anziani ed imprese

– potenziamento della raccolta differenziata e piano di informazione a livello familiare e scolastico

– ufficio di riferimento per assistenza anziani non autosufficienti

• CONTROLLO DEL TERRITORIO COMUNALE

Potenziamento dei servizi di polizia municipale; verifica e controllo delle residenze all’interno del Comune e conoscenza dell’utilizzo delle abitazioni; delega specifica a figura apposita per controllo territorio attraverso coordinamento con forze dell’ordine

Programma elettorale 2009-2014

Naturalmente non ci siamo limitati a fare ciò che era scritto nel nostro programma elettorale ma giorno dopo giorno abbiamo cercato di risolvere i problemi nel migliore dei modi senza stravolgere o alterare la politica ispiratrice del nostro mandato.