Se le elezioni fossero domani. #ChiesinaUzzanese.

Domani non ci saranno le elezioni in Italia nè tantomeno a Chiesina Uzzanese, dove sono previste per il lontano 2014. L’amministrazione Comunale, della quale faccio parte, sta cercando per il più possibile di rispettare il programma elettorale anche se non sempre è possibile; imprevisti vari cambiano i progetti e le priorità.

Naturalmente se le elezioni fossero domani dovremmo fare un programma elettorale e stabilire delle priorità. Ho cercato di ipotizzare un programma elettorale con quelle che ritengo le priorità per il paese. Può darsi che alcune delle idee che elencherò siano realizzate prima della fine di questo mandato, cioè nei prossimi 2 anni e mezzo. Non ho nessuna volontà di criticare l’attività dell’amministrazione (anche perchè sarebbe un controsenso) ma voglio solo elencare cosa, secondo me, serve maggiormente al paese.

E’ impensabile che l’amministrazione possa spendere parte del suo bilancio per un campo sportivo nuovo ma certamente il sussidario del Bramalegno ha parecchie problematiche. Va sottolineato che per anni le condizioni del campo sportivo sono state ignorate dalle varie amministrazioni comunali che non si sono degnate di una manutenzione continua. Comunque con qualche aggiustamento qua e là la situazione potrebbe migliorare.

2c4ee8_de24cf24861d43fda057fc98cfb3dce6

La nostra amata piazza sta vivendo una situazione un po’ particolare. Attualmente è destinata per metà a parcheggio limitato ad un’ora e per l’altra metà a parcheggio per i residenti. Personalmente non ho ancora le idee chiare su come dovrebbe essere predisposta (infatti feci anche il sondaggio) ma certamente dovremo prendere la decisione migliore. Per quanto riguarda la ristrutturazione il fondo della piazza ha bisogno di una riguardata mentre il Monumento ai caduti e la facciata dello Xenodochio sono già stati risistemati.

Anche i Giardini pubblici dietro la piazza hanno bisogno di una ristrutturazione. Per anni sono stati lasciati in mano a giovani, e meno giovani, vandali paesani che li hanno ridotti come li vediamo tutti i giorni. E’ stato previsto di installare una videocamera che possa controllare la zona sia di giorno che di notte; a quel punto potremmo ristrutturare tutta la zona senza la paura di trovare qualcosa di rotto la mattina seguente.

2c4ee8_5c2d21bebb654b74b31b6faf96cb200f

Certamente un punto debole del nostro paese è la struttura situata sulla circonvallazione davanti alla nuova sede della Pubblica Assistenza. Non ho idea a quanto possa ammontare un intervento per ristrutturarla e ancora meno ho idea di che cosa potrebbe diventare. Per questo ho aggiunto uno dei miei sondaggi alla quale qualcuno risponde.

2c4ee8_4d4a814ed2be4bcab02375612411e7d6

Per quanto mi riguarda la Capanna è la frazione che maggiormente soffre la sua posizione. Il collegamento con il centro del paese può avvenire quasi esclusivamente con un mezzo a motore visto la pericolosità della strada provinciale. Per questo secondo me servirebbe sia un marciapiede (sempre che ci siano i presupposti normativi per poterlo fare) che una pista ciclabile affiancata per fare si che i ciclisti e pedoni raggiungano il paese senza prendere la macchina e salvi.

Inoltre credo che il nostro paese necessiti di un Sito Internet maggiormente aggiornato ed innovativo. Attraverso il web dovremmo cercare di avvicinare all’amministrazione e agli uffici comunali coloro che non hanno tempo di farlo personalmente. Inoltre dovrebbe essere lo strumento chiave della partecipazione attiva della popolazione dato che siamo quasi nel 2012.