#ChiesinaUzzanese. Ieri mattina durante il primo #ConsiglioComunale il Sindaco ha annunciato le deleghe per il mandato amministrativo che durerà fino al 2029. Farò nuovamente parte della #GiuntaComunale in qualità di Vicesindaco e con le seguenti deleghe:
Bilancio e tributi, partecipate: mi occuperò, come fatto in questi ultimi 5 anni, di tutta la parte finanziaria del Comune. Il principale obiettivo sarà sempre quello di garantire tutti i servizi senza aumentare le aliquote e le tariffe. Per fare questo occorre continuare ad avere una particolare attenzione nelle spese correnti e nel reperimento di fondi in entrata alternativi a quelle che sono le tasse comunali. Sulla parte degli investimenti continuerà la massima attenzione verso i bandi esterni per reperire le risorse alle grandi opere e sarà il mandato in cui cercheremo di abbattere drasticamente il fondo crediti accantonato per liberare risorse ed investirle sul territorio. Sul lato delle partecipate il mio obiettivo sarà quello di confrontarmi quanto più possibile per coordinare i lavori sul territorio, nello specifico mi riferisco ai lavori che impattano sulle strade come l’ampliamento della rete gas e delle fognature.
Progettazione e pianificazione territoriale: come abbiamo visto in questi cinque anni, grazie alla progettazione e alla pianificazione del territorio si riesce a vincere molti bandi e reperire fondi esternamente. Se possibile mi impegnerò per migliorare ancora di più quest’aspetto andando a progettare quelle zone del paese che hanno bisogno di una nuova vita e mettere nero su bianco, con progettazioni esecutive, quelle proposte scaturite dai concorsi di idee già fatti e da quelli che faremo. Per fare grandi e complessi progetti su un territorio piccolo come il nostro è necessario pianificare tutto nel migliore dei modi e progettare gli investimenti per fare in modo di avere un ritorno sotto tutti i punti di vista.
Ambiente: come in questi 5 anni mi occuperò dei rapporti con l’autorità di ambito regionale, dalla quale dipendono le decisioni per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, e con il gestore ALIA. Dobbiamo continuare a seguire la modifica al sistema di tariffazione che abbiamo apportato all’inizio del 2024 e migliorare, dove le norme ce lo consentono, tutti i servizi al cittadino. Non solo rifiuti ma anche qualità dell’aria, viste le restrizioni imposte dalla Regione Toscana sul nostro territorio a causa delle PM10, prevenzione contro le zanzare e tutto quello che riguarda l’ambiente.
PNRR: sono molti i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che stiamo portando a termine, primo su tutti l’ampliamento della nostra Scuola Elementare. La partita del PNRR non è ancora conclusa ed ha bisogno anche di un coordinamento sul piano politico per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Transizione digitale: continueremo nell’opera già avviata di trasformazione digitale della macchina amministrativa per facilitare sempre di più l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, imprese e professionisti. Tanti progetti sono stati avviati, anche grazie al PNRR, e devono essere portati a conclusione. L’iscrizione ai servizi online, la consultazione delle pratiche comunali, l’ampliamento del SIT e molto altro.
Relazioni istituzionali: un Comune piccolo come il nostro che sogna in grande ha bisogno di ottimi rapporti istituzionali a tutti i livelli. Mi occuperò di mantenere, migliorare e continuare a creare quel network che tanto di buono ci ha portato negli ultimi anni: di Chiesina Uzzanese e dei risultati raggiunti se ne parla a molte latitudini d’Italia. Rapporti con la Provincia di Pistoia, della quale sono Consigliere, Regione Toscana, Governo ma anche ANCI, IFEL e altri enti.
Avanti, come sempre, senza fretta ma senza sosta!