Notte tricolore a #ChiesinaUzzanese.

Grande successo per la Notte Tricolore a Chiesina Uzzanese. Dalle 21 fino all’arrivo del 17 di Marzo la piazza Vittorio Emanuele II è stata pienata da tantissimi chiesinesi “verdi, bianchi e rossi”.A seguire ho inserito il Comunicato stampa della serata, alcune foto fatte da Francesco Tardiola e gli articoli usciti sulla stampa.

L’Amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese intende ringraziare tutte le Associazioni che con il loro impegno hanno contribuito a rendere originale la manifestazione “Notte Tricolore” ed in particolare i componenti della Pro Loco per la realizzazione dell’Italia in versione floreale, la grande bandiera tricolore che sventola sulla piazza e l’allestimento del coro paesano.

Infatti per la Notte Tricolore a Chiesina Uzzanese il tempo è stato clemente e ha trattenuto la pioggia per tutto il tempo della manifestazione, che è stata molto partecipata.

Si sono riversate nella piazza principale Vittorio Emanuele II diverse centinaia di persone che, anzitutto, hanno potuto ammirare la sagoma di circa 10 metri realizzata dalla Pro Loco: piccole piante di bosso che riproducevano lo stivale italiano dipinte di bianco rosso e verde, con l’indicazione dei capoluoghidelle regioni italiane.

Si è poi tenuta una interessante conferenza sull’arte pittorica durante il periodo risorgimentale, mentre varie immagini, scelte da Francesco Tardiola che ringraziamo,riguardanti i momenti salienti della storia e della cronache italiane sino ai nostri giorni, venivano proiettate sul campanile. Subito dopo c’è stata la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, al suono della tromba che intonava il silenzio.La cerimonia dell’alza bandiera ha visto una imponente bandiera tricolore fatta scendere in maniera suggestiva dal campanile, mentre il coro paesano intonava l’Inno di Mameli, al quale naturalmente si sono uniti tutti i partecipanti.

Quindi sono stati eseguiti vari altri canti tradizionali e il Sindaco ha ringraziato tutti i partecipanti manifestando soddisfazione per la calorosa partecipazione alla manifestazione di tante persone.La serata si è conclusa con la degustazione di bomboloni al Circolo l’Incontro.