PAGAMENTO DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE: FRATELLI D’ITALIA CHIEDE UNA PROROGA DELLA SCADENZA DI PAGAMENTO E LA POSSIBILITÀ DI RATEIZZARE.

La delegazione di Fratelli d’Italia in Provincia di Pistoia ha chiesto al Presidente, tramite un ordine del giorno, la possibilità di prorogare la scadenza del pagamento del canone unico patrimoniale dal 31 di Marzo 2022 al 30 di Giugno del 2022 oltre alla possibilità, per chi ne farà richiesta, di poter dilazionare l’avviso in 4 rate.

In queste ultime settimane molti contribuenti della Provincia di Pistoia si sono visti recapitare gli avvisi di pagamento del canone unico patrimoniale con delle cifre spesso raddoppiate, se non triplicate, rispetto agli avvisi precedenti. Questo pagamento è dovuto da tutte quelle famiglie ed imprese che hanno un accesso (v. passo carrabile) su una strada provinciale.

Fratelli d’Italia si è opposta fin da subito all’aumento del canone, unico gruppo a votare contrariamente alla proposta di delibera 379 nel Consiglio del 26 Febbraio del 2021.

La situazione economica della nostra Provincia, così come del resto d’Italia, non è delle migliori. Due anni di restrizioni dovute al contenimento della pandemia, l’aumento del costo delle materie prime e dell’energia stanno pesando sui bilanci familiari ed aziendali in maniera preoccupante. Per questo motivo non abbiamo ritenuto opportuno aumentare le tariffe proprio in questo momento storico. Tutto ciò in un contesto in cui le strade provinciali soffrono anni di mancata manutenzione ordinaria visibile agli occhi di tutti.

Questo vorrebbe essere un provvedimento per dare più tempo alle famiglie e alle imprese per poter adempiere al pagamento del canone e permettere, soprattutto a chi si è visto recapitare importanti cifre, anche tre volte superiori a quelle del 2021, di poter rateizzare.

Infine faremo tutto il possibile affinché, nonostante il nostro gruppo sia nella minoranza del Consiglio Provinciale, dal 2023 le tariffe del canone unico siano ridotte tornando quanto più vicine a quelle precedenti.

I firmatari:

Francesca Capecchi

Andrea Tonarelli

Lorenzo Vignali