Problema rifiuti a #ChiesinaUzzanese.

Da qualche tempo a questa parte un problema sotto gli occhi di tutti a Chiesina è quello dei rifiuti. Gli abitanti di Capanna (alcuni dei quali mi hanno inviato queste foto) e non solo devono sopportare cassonetti stracolmi di immondizia e maleodoranti. Inoltre, come tutti sapranno, quest’anno ai cittadini Chiesinesi la tariffa dei rifiuti è aumentata.

Spiegare questa situazione anomale è molto facile.

Alcuni comuni limitrofi a noi adottano la raccolta dei rifiuti porta a porta e quindi nel loro territorio non hanno presenti cassonetti dell’immondizia. I loro abitanti, ignoranti e incivili, a volte preferiscono venire a buttare i sacchetti della spazzatura a Chiesina invece di fare il loro dovere. Il risultato è evidente: aumenta la tariffa perchè la società che gestisce i rifiuti ritira una maggiore quantità del previsto e inoltre i cassonetti che non contengono così tanto materiale sono sempre pieni.

COME RISOLVERE LA SITUAZIONE?

Già da un’anno il nostro sindaco ha emesso un’ordinanza che ribadiva il divieto di depositare i rifiuti a Chiesina se residenti in un altro paese. Purtroppo questo divieto, il pericolo di una multa e del penale non ha impaurito i nostri “vicini di casa”. Anche un articolo del tirreno di un mesetto fa ribadiva la problematica del nostro Comune. Il problema sussisterà fin tanto che anche il nostro comune non adotterà la raccolta porta a porta dei rifiuti; a quel punto non avremo più i cassonetti lungo la via e nessun’abitante di altri comuni potrà depositare i rifiuti.