Il gruppo consiliare “Provincia per tutti” desidera portare all’attenzione della popolazione una grave e preoccupante situazione. Grazie ad un nostro accesso agli atti, abbiamo recentemente scoperto che la Provincia di Pistoia ha perso finanziamenti significativi, che avrebbero potuto migliorare le infrastrutture del nostro territorio.
Nello specifico, sono stati persi 253.000€ destinati a interventi di ripristino funzionale del ponte sulla SRT 436 sul fosso Rosso e sul fosso Agnese nel Comune di Larciano, finanziati dalla Regione Toscana, e 1.165.000€ per interventi sul raccordo di Pistoia, Torrente Nievole e Sovrappasso Bacchettone, finanziati dal Cipess.
“Questi finanziamenti avrebbero permesso di effettuare lavori per la sicurezza e la funzionalità delle nostre infrastrutture,” afferma il gruppo consiliare “Provincia per tutti”. “La perdita di tali fondi è un segnale preoccupante di un più ampio problema gestionale all’interno della Provincia.” Inoltre, questo problema si aggiunge alla già nota vicenda dell’ingiunzione di pignoramento per l’IMU non pagata dalla Provincia al Comune di Pescia. Questo episodio rappresenta un ulteriore segnale delle difficoltà amministrative e finanziarie che stiamo affrontando.
“Siamo consapevoli del fatto che la struttura della provincia sia sottodimensionata e che il personale sia sottoposto ad un grande carico di lavoro,” prosegue il gruppo. “Tuttavia, la perdita di finanziamenti così importanti denota uno scarso controllo da parte della politica e una evidente mancanza di gestione organizzativa dell’ente da parte del Partito Democratico. Il presidente non ha gestito la vicenda con la massima trasparenza, tant’è che abbiamo dovuto fare accesso agli atti per ottenere queste informazioni.”
È l’ora che il Partito Democratico si assuma pubblicamente la responsabilità del malgoverno della provincia che ha portato a queste gravi perdite finanziarie e chiediamo che vengano intraprese immediate azioni correttive per migliorare la gestione organizzativa e per garantire che in futuro non si verifichino ulteriori perdite di finanziamenti che sono cruciali per il benessere del nostro territorio.