Scuola ed impianti sportivi. I prossimi interventi e quelli già conclusi a #ChiesinaUzzanese.

Si sono conclusi contestualmente all’inizio delle rispettive attività alcuni lavori di ristrutturazione che hanno riguardato la palestra comunale e due edifici scolastici sul nostro territorio.

Grazie a dei finanziamenti esterni che siamo riusciti ad ottenere abbiamo ristrutturato completamente il tetto alla Scuola Materna situata a Capanna e è stato effettuato l’ampliamento della dispensa della cucina della Scuola Elementare. Questo ultimo intervento è propedeutico all’ampliamento dell’edificio scolastico che nei prossimi anni si renderà necessario. Naturalmente tutto deve combaciare con i vincoli di bilancio che ormai sono noti.

Durante questa estate è stato ristrutturato anche uno spogliatoio della palestra comunale e, grazie alla collaborazione con la Società Sportiva che ha la gestione dell’edificio, è stato recuperata l’area sotto le tribune che ora sarà utilizzabile. Inoltre abbiamo ottenuto su nostra richiesta lo sblocco del patto di stabilità per effettuare i lavori di ristrutturazione agli spogliatoi vecchi del campo sportivo, un intervento necessario che partirà a breve.

Qua di seguito il comunicato stampa integrale sugli impianti sportivi:

“In vista dell’inizio della stagione sportiva delle società, si sono da poco conclusi i lavori che hanno interessato gli spogliatoi della palestra comunale nel Centro Sportivo “Dante Benedetti”. Questa ristrutturazione è l’ultima di una serie di interventi che l’amministrazione comunale sta effettuando da anni per cercare di migliorare, passo dopo passo, la qualità della struttura. La collaborazione con la società che gestisce la palestra è fondamentale e negli anni si è dimostrata molto proficua per la fortuna di tutti gli utenti. Per questo l’amministrazione vuole ringraziare la società che, durante l’estate, si è resa disponibile per recuperare lo spazio sottostante la tribuna che risultava inutilizzato.

 

Un’altro intervento è previsto entro la fine dell’anno per quanto riguarda gli spogliatoi più vecchi che si trovano al Campo Sportivo Bramalegno. L’amministrazione ha chiesto ed ottenuto lo sblocco del patto di stabilità per la ristrutturazione dell’intero stabile in quanto sul tetto sono presenti lastre di eternit. Dopo gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati negli scorsi anni, era necessaria la messa in sicurezza e l’ammodernamento di questi spogliatoi che da molti anni versano in condizioni indecorose. 

 

“Sono interventi importanti per tutta la comunità sportiva del paese – commenta l’Assessore allo Sport Federica Di Pasquale – in quanto le nostre strutture sono utilizzate dalle società sportive del paese e dai molti bambini che ne fanno parte. L’attenzione della nostra amministrazione verso il mondo dello sport è sempre molto alto – continua l’Assessore – e questi interventi ne sono la dimostrazione. Con una giusta programmazione siamo riusciti ad effettuare ristrutturazioni in tutti gli impianti sportivi, nonostante i vincoli che pesano sul nostro bilancio e non ci permettono di agire in tranquillità con i soldi a disposizione del comune – conclude Federica Di Pasquale.”

2c4ee8_f5347fb9884c42829db738e228035513 2c4ee8_8efa9af3f2024acea6655d0149d24a83 2c4ee8_1c72f8a5eadb424eaee70d11cc8dc758

 Qua di seguito il comunicato stampa integrare sulle scuole:

“Contestualmente al rientro a scuola degli alunni di Chiesina Uzzanese sono state ultimate due opere riguardanti altrettante strutture. I lavori in questione, partiti durante l’estate, riguardano il tetto della Scuola Materna “Madre Teresa di Calcutta” e la dispensa della mensa della Scuola Elementare “Dante Alighieri”. “Dopo il rifacimento del tetto della Scuola Media, effettuato nel 2014, quest’anno abbiamo ritenuto necessario ristrutturare completamente anche quello della Scuola Materna di Capanna – commenta l’Assessore alla Scuola Raffaella Rosellini – in un’ottica di messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici.” “La ristrutturazione e l’ampliamento della dispensa alla Scuola Elementare migliorano la struttura sotto il punto di vista igienico-sanitario, adeguandola ai nuovi standard, e rientrano in ben più grande progetto, che per motivi di spesa dovremmo realizzare negli anni, che prevede l’allargamento del plesso scolastico – conclude l’Assessore” Comunicando la conclusione di questi due importanti lavori, auguro un buon Anno Scolastico a tutti i bambini e ragazzi di Chiesina Uzzanese ricordando la mia disponibilità nell’accogliere proposte e segnalazioni di disagi.”

2c4ee8_1af6d50b9972474d8dfc0588f0a44323 2c4ee8_fec1586bf6c44e838ec53c1a63e90540