Variante al Regolamento Urbanistico. Ecco il documento programmatico. #ChiesinaUzzanese.

Nel Consiglio Comunale di ieri sera è stata approvata la variante al regolamento urbanistico con i voti della maggioranza.

Qua sotto ho inserito il discorso che ho letto in consiglio prima dell’approvazione a nome di tutto il gruppo della maggioranza.

“A nome di tutto il gruppo del PDL ritengo doveroso intervenire in questa discussione, vista l’importanza degli argomenti di cui stiamo discutendo in questo consiglio. Non voglio con questo intervento ripetere quanto è già stato ampiamente illustrato dall’assessore. Piuttosto mi preme sottolineare due aspetti, che ritengo qualificanti di tutto il lungo ed approfondito lavoro che l’amministrazione sta svolgendo per redigere la variante al Piano Strutturale ed il nuovo Regolamento Urbanistico.

In primo luogo è importante evidenziare il percorso ampiamente partecipato e condiviso che è stato scelto per elaborare la variante. La legge regionale in materia di urbanistica dà la possibilità di effettuare un confronto preliminare con la popolazione per effettuare scelte importanti per il governo del territorio: in realtà non sono poi molti i comuni che hanno scelto questa strada. Noi l’abbiamo fatto e lo stiamo facendo con grande convinzione: il pubblico avviso di cui stiamo discutendo questa sera, l’annunciata assemblea pubblica con tutta la cittadinanza, gli incontri che l’amministrazione con i suoi tecnici hanno già avuto con le categorie professionali, l’esame approfondito di tutti i “contributi” volontari che erano già agli atti del comune sono la testimonianza di uno sforzo significativo verso la realizzazione di uno strumento urbanistico che sia moderno, adeguato e che faccia proprie quante più istanze possibili provenienti dalla cittadinanza tutta, senza distinzioni di alcun tipo, soprattutto politica.In secondo luogo mi pare doveroso sottolineare come la filosofia di questo nuovo strumento urbanistico sia essenzialmente di riqualificazione e rigenerazione di un territorio che ha un suo assetto chiaro e che non verrà stravolto. Nonostante fossero comparsi allarmati gridi di dolore contro questa amministrazione, che si accusava di pensare ad una cementificazione del paese, gli atti ufficiali e i nostri intenti sono in tutt’altra direzione: il nostro intento è migliorare e riqualificare l’esistente, recuperare spazi e volumi in abbandono, rigenerare il tessuto urbano, densificandolo ed edificando se necessario.

Chiesina è un luogo dove si abita bene, noi vogliamo che diventi un luogo dove si vive bene: questa variante, e questi atti preliminari di cui stiamo discutendo, vanno in questa direzione.Per questi motivi annuncio il nostro voto favorevole.”