CHIESINA UZZANESE: CONCLUSI I LAVORI IN VIA PONTE ALLA CILIEGIA. ACQUEDOTTO RISANATO GRAZIE A 200 METRI DI NUOVE CONDOTTE.

Condividiamo il comunicato stampa di Acque SpA.

CHIESINA UZZANESE: CONCLUSI I LAVORI IN VIA PONTE ALLA CILIEGIA. ACQUEDOTTO RISANATO GRAZIE A 200 METRI DI NUOVE CONDOTTE.

– Intervento di Acque per eliminare le perdite e migliorare il servizio idrico. –

Si è concluso nelle settimane scorse l’intervento sull’acquedotto in via del Ponte alla Ciliegia, nel comune di Chiesina Uzzanese. Il progetto ha comportato un investimento di poco meno di 100mila euro, e ha portato alla sostituzione di 200 metri di nuove condotte.

L’importanza del lavoro eseguito da Acque e pianificato in sinergia con l’amministrazione comunale non si misura soltanto con i “numeri”, ma anche e soprattutto con i benefici che garantirà d’ora in avanti. L’intervento era infatti atteso da tempo dai residenti, per superare in modo definitivo i disagi dovuti alla vetustà della infrastruttura prima in funzione, il cui rapido deterioramento aveva causato diverse rotture in passato.

Così, mentre il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole svolgeva i necessari “interventi tampone”, Ingegnerie Toscane progettava il lavoro risolutivo che è stato adesso ultimato, e che garantisce anche un potenziamento del servizio: le nuove tubazioni sono infatti realizzate in ghisa sferoidale, e hanno un diametro maggiore rispetto alle condotte “mandate in pensione”. Considerato anche il rifacimento degli allacci d’utenza, il risultato è un tratto di acquedotto completamente ammodernato.

I benefici attesi sono l’eliminazione del rischio di perdite e il miglioramento complessivo del servizio per qualità e continuità. Nelle prossime settimane, trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà garantita infine anche la riasfaltatura del manto stradale.