Siamo soliti non rispondere alle dichiarazioni stampa delle minoranze locali (a quanto pare sono due) ma questa volta, fortunatamente la scorsa risale a circa 2 anni fa, non potevamo farne a meno. Noi abbiamo il dovere di rispondere ai cittadini con i fatti più che con le parole però in questo caso è bene chiarire.
Tralasciando le sterili polemiche sulla locandina del 25 Aprile, dichiarandoci colpevoli di aver utilizzato la solita dizione della Prefettura, cioè quella di legge, non possiamo rimanere in silenzio sulle ultime dichiarazioni riguardanti la riqualificazione del parcheggio del cimitero.
Non tanto per sottolineare l’importanza dei lavori e del progetto di forestazione urbana, finanziato in larga parte dalla Regione, quanto per evidenziare la scarsa attenzione rivolta nei confronti delle vicende paesane da parte di chi si dichiara sorpreso che siano iniziati i lavori.
Del progetto in questione, che ha come obiettivo quello di abbattere le emissioni climalteranti attraverso la piantumazione di nuovi alberi, ne abbiamo discusso più volte in Consiglio Comunale quando, giustamente, ci è stato chiesto di rendere conto. Sarà riqualificato il parcheggio e verrà creata una stazione di ricarica per auto elettriche. Oltre, ovviamente, alla piantumazione di tutta una serie di nuovi alberi che andranno a sostituire i pini, pericolosi in un parcheggio per tutta una serie di motivi.
I numerosi progetti che stiamo portando avanti stanno cambiando il volto del nostro paese, uscito dall’immobilismo che lo contraddistingueva quasi 14 anni fa. Zona dopo zona stiamo cercando di migliorare il paese per chi lo vive quotidianamente, con il tempo e le risorse che abbiamo a disposizione.
Rimaniamo abbastanza stupiti che oggi, dopo molto tempo, si esca sulla stampa gridando allo scempio ed ignorando un progetto di cui sono mesi che stiamo parlando. Comprendiamo il gioco delle parti del Partito Democratico paesano ma è doveroso ricordare che il gruppo di minoranza in Consiglio Comunale ne era a conoscenza e i lavori sono stati finanziati dalla Regione, sempre a guida PD, con tanto di annunci stampa dello stanziamento dei fondi.
Senza mettere becco nelle faccende altrui, ci teniamo a sottolineare come la nostra Amministrazione abbia sempre coinvolto la minoranza consiliare in un’ottica di proficua collaborazione per il bene del paese. Le ultime occasioni pubbliche, come la Giornata della consapevolezza sull’autismo e il 25 aprile, ne sono la riprova.
“Probabilmente il clima da campagna elettorale dei comuni vicini ha contagiato anche una parte del gruppo PD di Chiesina che ha poca memoria o peggio poco dialogo con i consiglieri comunali presenti in Consiglio Comunale, i quali erano sicuramente informati sui lavori all’area di parcheggio e sul taglio delle piante con la relativa nuova piantumazione. Ci fa anche pensare che ci sia una faticosa ricerca della polemica; il fatto che proprio in questo progetto l’attento PD di Chiesina non sia corso subito ad osannare il contributo che la Regione Toscana ha concesso alla nostra Amministrazione in merito alla riqualificazione di un’intera area. Ci scusiamo solo con tutti i Chiesinesi per non essere stati pronti ad informare dei lavori, consapevoli che gli atti approvati dal Consiglio Comunale non sempre vengono letti e pubblicizzati in modo ampio” dichiara il Sindaco Fabio Berti.
L’Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese