CHIESINA UZZANESE: SOSTEGNO ALLE IMPRESE, SVILUPPO URBANISTICO E A LUGLIO AUMENTO DEL FONDO DI AGEVOLAZIONE TARI PER LE FAMIGLIE. APPROVATA IN CONSIGLIO LA LINEA DELL’AMMINISTRAZIONE.

A Chiesina Uzzanese si punta su sviluppo urbanistico economico e sul sostegno a famiglie e imprese. Così si evince dai provvedimenti approvati nell’ultimo consiglio comunale di lunedì 29 giugno. Per quanto riguarda lo sviluppo urbanistico, sono state approvate tre delibere molto importanti per il territorio. La prima prevede la realizzazione di una serie di abitazioni vicino alla biblioteca comunale: all’interno del progetto è prevista la realizzazione di un parcheggio a servizio della biblioteca, un marciapiede lungo via Guido Rossa e un parco pubblico, la seconda permetterà di costruire alcune case in un’area già abitata in via delle Regioni, anche in questo caso con la realizzazione di un parcheggio e un parco pubblico. L’ultima delibera invece ha dato il via libera alla demolizione e ricostruzione di una vecchia casa in via Vittorio Veneto dove sorgerà un agriturismo. Tre atti molto importanti la comunità chiesinese che portano servizi, infrastrutture e lavoro. Inoltre è stato deciso che, in questo periodo di emergenza, si sospenda la commissione edilizia in modo che le pratiche non si fermino a causa delle restrizioni conseguenti all’emergenza Coronavirus e possano essere mandate avanti tranquillamente dagli uffici.

“Siamo felici che questi provvedimenti siano stati approvati all’unanimità dal Consiglio Comunale: il voto favorevole della minoranza sottolinea la qualità dei progetti e i benefici che porteranno al nostro paese. Ci auguriamo che i proprietari diano il via ai lavori il prima possibile in modo da capitalizzare i vantaggi per il nostro territorio“ – dichiara il Sindaco Fabio Berti.

Importante anche la conferma delle stesse tariffe rifiuti del 2019 che permette ai cittadini di Chiesina Uzzanese di pagare la stessa quota Tari dello scorso anno in attesa di capire quale sarà il Piano Economico e Finanziario 2020 non ancora comunicato da Ato Toscana. Nel frattempo sarà aumentato nella variazione di bilancio di Luglio il Fondo Agevolazione Tari, che passerà da 20 mila euro a 30 mila euro in modo da aiutare più famiglie. Secondo quanto approvato in Consiglio Comunale, rimangono invariate le scadenze delle utenze domestiche (31 luglio, 30 settembre, 1 dicembre), mentre per le aziende del territorio il pagamento della prima rata slitta al 30 settembre. Una decisione che l’amministrazione comunale ha preso per sostenere le imprese in crisi di liquidità in attesa che a livello regionale o nazionale si prendano provvedimenti per coprire il costo della tariffa alle attività rimaste chiuse due mesi a causa del lockdown. La delibera di ARERA, l’ente che regola le tariffe, avrebbe comunicato di spalmare i costi di quei due mesi sulle restanti attività e sulle famiglie: scelta che l’amministrazione di Chiesina Uzzanese non ha condiviso. Il tema del sostegno alle imprese rimaste chiuse durante il lockdown è un impegno che il Comune di Chiesina Uzzanese vuol portare a compimento in modo molto concreto e importante, ma ancora si attende l’approvazione in Parlamento del DL Rilancio, in modo da poter utilizzare, già in agosto, l’avanzo di amministrazione per predisporre un bando con tale obiettivo.

“Questi provvedimenti sono un primo step – conclude il Vicesindaco, e assessore al bilancio, Lorenzo Vignali – degli aiuti che cercheremo di dare alle attività produttive e commerciali del nostro paese. Siamo consapevoli delle difficoltà che sta incontrando il nostro tessuto produttivo e ci stiamo sforzando, grazie all’aiuto degli uffici, per poter dare il nostro contributo compatibilmente con le risorse a bilancio. Non appena saranno chiare una serie di situazioni che non dipendono dal nostro ente saremo in grado di essere ancora più incisivi“