“Il cuore della Toscana”, sei Comuni insieme per promuovere il territorio. #ChiesinaUzzanese.

Il progetto tocca anche Pescia, Altopascio, Porcari, Chiesina Uzzanese e Villa Basilica. Prima tappa una cartina ad hoc in 30mila copie.Superando secolari campanilismi e diversi orientamenti politici, sei comuni della Piana di Lucca e della Valdinievole si uniscono in un ambizioso e strutturato progetto di promozione del territorio denominato“Il cuore della Toscana”.

L’idea è nata qualche tempo fa a Montecarlo e ha subito trovato grande supporto da parte dei vertici amministrativi dei comuni di Pescia, Altopascio, Porcari, Chiesina Uzzanese e Villa Basilica.

Dopo una serie di riunioni fra i sindaci Baccini, Ballini, Borgioli, Fantozzi, Marchetti e Marchi, è scaturito il primo segno di questa alleanza: una cartina denominata appunto “Il cuore della Toscana”, che mette in evidenza il ruolo effettivamente centrale del territorio occupato da questi comuni nell’ambito almeno regionale, sia sotto il profilo logistico che storico, artistico, culturale e ambientale. La carta sarà distribuita in 30.000 copie sul territorio dei sei Comuni, tradotta in due lingue, offrendo informazioni di carattere turistico, sulle vie di comunicazione ed i trasporti pubblici.

“E’ questa la prima di una serie di iniziative che svilupperemo nei prossimi mesi e che sono mirate a creare una razionalizzazione degli eventi e delle proposte- hanno dichiarato i primi cittadini presentando la cartina “Il cuore della Toscana”- per invitare turisti e visitatori nelle nostre realtà. Abbiamo un potenziale notevole, vista la configurazione dei nostri comuni, e cerchiamo di attivare strumenti che possano trasformare tutto questo in opportunità di crescita del nostro sistema economico. Intanto registriamo questo storico accordo, che mette insieme tanti comuni in un quadro strategico minato dalla chiusura delle Apt e dalla necessità di sopperire alle carenze promozionali degli organismi e enti superiori”.

La realizzazione della cartina è stata affidata alle Edizioni Moriconi, che avrà anche il compito di raccogliere la pubblicità che permettere di autofinanziare l’iniziativa, abbattendo i costi a carico degli enti.